Con noi a favore della sostenibilità.

È importante compiere scelte sostenibili. Con noi puoi, ogni giorno, rispettare l’ambiente, favorire le produzioni locali, partecipare a progetti anche internazionali di sostegno alla lotta ai cambiamenti climatici a favore di un mondo migliore.

Siamo tutti sulla stessa barca.
Proteggiamo insieme l’oceano.

Consilia aderisce all’iniziativa “SETTIMANE DELLA PESCA SOSTENIBILE”, la campagna di MSC Marine Stewardship Council per promuovere un consumo responsabile di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani e per incentivare i pescatori ad adottare le migliori pratiche di sostenibilità.

Il motto dell’iniziativa – che si terrà per 2 settimane a partire dal 24 ottobre 2022 – è “Siamo tutti sulla stessa barca. Proteggiamo insieme l’oceano” perché dobbiamo agire a difesa della salute delle risorse marine, gravemente minacciate da pesca eccessiva, inquinamento e cambiamento climatico.

Consilia seleziona e offre prodotti contraddistinti dal marchio blu MSC per dare ai propri clienti la certezza che la pesca è stata effettuata in linea con i tre Principi dello Standard MSC per la pesca sostenibile:

  1. rispetto della salute della popolazione ittica oggetto di pesca;
  2. rispetto dell’ecosistema dove avviene la pesca;
  3. rispetto delle migliori pratiche di gestione che permettono di adattare la pesca ai cambiamenti.

Linea Eco

Consilia ha creato questa linea di prodotti davvero rispettosi dell’ambiente. Per la pulizia della casa, sono realizzati interamente da fonti rinnovabili, con materie prime solo vegetali e biodegradabili, e confezionati in plastica riciclata, consigliati da Legambiente e certificati Ecolabel (che ne garantisce il ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita) Per le necessità di tutti i giorni, trovi piatti, bicchieri e posate monouso compostabili realizzati con materie prime di origine naturale.

La Foresta Consilia

Insieme a tutti voi abbiamo dato vita a un importante progetto di sostenibilità creando la Foresta Consilia, una nuova piantagione di 600 alberi di Cacao in Camerun realizzata in collaborazione con Treedom (rendere cliccabile – rimanda al sito treedom) e portatrice di significativi benefici ambientali:

  • assorbimento della CO2 e conseguente contributo alla riduzione dell’effetto serra
  • tutela della biodiversità locale
  • contrasto della desertificazione del suolo e stabilizzazione dell’assetto idrogeologico
  • impatto sociale ed economico, con sostegno al reddito degli agricoltori locali e delle loro famiglie
  • formazione ed enpowerment per le comunità coinvolte
  • rispetto dei diritti umani, dei lavoratori e tutela contro lo sfruttamento dei minori