San Silvestro questo sconosciuto

3, 2, 1… buon anno!

Il 31 dicembre è un giorno importante per tutti, perché vi sono concentrate le speranze per il nuovo anno ma è anche una serata di puro divertimento da trascorrere in compagnia di amici e parenti, per aspettare insieme il tanto atteso conto alla rovescia.

È un momento tutto da celebrare conosciuto anche come Notte di San Silvestro, dal nome dal santo che si festeggia il 31 dicembre.

Tutti noi almeno una volta nella vita lo abbiamo nominato in occasione dell’avvicinarsi del nuovo anno, ma chi era San Silvestro?

Silvestro I fu consacrato vescovo di Roma, e quindi papa, il 31 gennaio 314 e fu pontefice per ventun anni, proprio durante il lungo impero di Costantino I, il primo imperatore romano di religione cristiana. Questo papa morì il 31 dicembre 335, così questo giorno è diventato il riassunto della fine di un pontificato e anche di un anno.

Dopo aver letto questa curiosità, durante il prossimo cenone, dopo il messaggio del Presidente della Repubblica, tra lo zampone e il cotechino, potrete condividere questa curiosità con i vostri amici.

Buon anno a tutti!

Tags: