Riso Consilia

Riso Consilia

I prodotti della linea Consilia, ad eccezione del Riso Basmati, sono costituiti da riso 100% italiano le cui risaie si trovano a Pavia, Milano, Novara e Vercelli.

Riso Arborio: la perla centrale e l’estesa dimensione del chicco consentono una buona tenuta di cottura. È una varietà di riso caratterizzata da un ridotto contenuto di amilosio, il chicco ha la forma semitonda ed è di colore bianco. Richiede 16-18 minuti di cottura ed è ideale per risotti.

Riso Baldo Parboiled: è un riso snello, cristallino, leggermente dorato ottenuto trattando il chicco con vapore. Non si disgrega nemmeno a temperature elevate di cottura. Richiede 14-16 minuti di cottura ed è ideale per insalate a base di riso.

Riso Basmati: i chicchi hanno una consistenza fragrante, sono bianchi e caratterizzati da una forma allungata e sottile. Proviene dall’India e dal Pakistan, richiede 10-12 minuti d cottura ed è ideale per piatti esotici.

Riso Carnaroli: è un riso di alta qualità caratterizzato da chicchi allungati che tengono molto bene la cottura e hanno una bassa tendenza a perdere amido. Il chicco ha una forma grande ed è di colore bianco. Richiede 16-18 minuti di cottura ed è ideale per risotti e piatti mantecati.

Riso Nerone: è un prezioso riso integrale, piacevolmente aromatico e dal profumo intenso. La forma del chicco è semiaffusolata ed è di colore nero. Richiede 25-30 minuti di cottura ed è ideale per piatti esotici.

Riso Roma: ha una capacità ottimale di assorbire il condimento. Ha chicchi allungati e corposi che lo rendono un riso molto versatile, ideale per tante ricette. Richiede 15-18 minuti di cottura ed è ideale per risotti e risi al sugo.

Riso Ribe Parboiled: è un riso snello, cristallino, leggermente dorato ottenuto trattando il chicco con vapore. E’ una tipologia di riso che garantisce una cottura al dente con chicchi ben separati fra loro, richiede 14-15 minuti di cottura ed è ideale per insalate a base di riso.

Riso Vialone Nano: è una varietà ricca di amido che assorbe molto bene i condimenti. Il chicco ha una forma tondeggiante ed è di colore bianco. Richiede 14-15 minuti di cottura ed è ideale per risotti e piatti mantecati.

Consilia_Ambiente

Per salvaguardare l’ambiente è importante sapere in che modo differenziare correttamente i rifiuti. In tutte le confezioni esistono dei simboli accompagnati da numeri (codici universali internazionali di riciclaggio) ideati per identificare i materiali di imballaggio usati e per aiutare quindi a smaltirli correttamente. E’ buona norma comunque consultare prima sempre le disposizioni del proprio Comune.