Per il mese di marzo Consilia propone le banane 

Marzo è finalmente arrivato, il mese più pazzerello dell’anno è pronto a dare il benvenuto alla primavera, ai mille colori e profumi dei fiori e ai primi venti caldi.

Per questo mese Consilia propone la banana che, grazie alla sua particolare dolcezza, è il break perfetto per ogni momento della giornata, ideale da portare sempre con sé.

Come conservare le banane per evitare che maturino troppo presto? L’ideale è tenerle fuori dal frigo lasciandole attaccate tra loro, eventualmente coprendo con della pellicola o della carta stagnola ben stretta il punto in cui sono attaccate. Sul frutto già tagliato andrà invece aggiunto del succo di limone, di arancia o di ananas per evitare che le banane diventino nere.

A volte però capita di non riuscire a consumare le banane acquistate prima che diventino troppo mature. Per evitare di buttarle, si possono preparare numerose ricette facili e gustose utilizzando come ingrediente principale le banane: frappè, banana bread con cacao e nocciole, gelato, biscotti con l’aggiunta di cioccolato o un morbido ciambellone. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Il subcontinente indiano è il più grande coltivatore di banani al mondo mentre Ecuador, Costa Rica e Colombia sono i maggiori esportatori, ma non sono i più grandi coltivatori. Inoltre, le foglie dei banani, essendo forti, flessibili ed impermeabili, sono spesso usate come contenitori ecocompatibili per alimenti a perdere o, in alcuni paesi del mondo, come piatti, tazze o materiale da imballaggio per prodotti alimentari.

Le banane sono un frutto versatile di cui non si può proprio fare a meno: Consilia propone le Banane Biologiche della linea Scelte dalla Natura, coltivate nel pieno rispetto dell’ambiente.