NUOVA PARTNERSHIP TRA IL SUN E IL CONSORZIO POLI.DESIGN DEL POLITECNICO DI MILANO

MILANO – Siglato un importante accordo tra SUN – Supermercati Uniti Nazionali il gruppo di acquisto attivo nel nord e nel centro Italia e con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. Sinergia che si è concretizzata con la partecipazione del Sun alla II edizione del Master internazionale in Service Design (www.servicedesignmaster.com), avviata dal consorzio POLI.design del Politecnico di Milano.

Il Sun ha portato la propria testimonianza in aula nell’ambito dei workshop progettuali previsti, dando modo agli studenti di sperimentare le competenze acquisite su casi reali.

Il tema oggetto di questa importante collaborazione è stato quello di un Service Design Workshop della durata di tre settimane mirato allo sviluppo di idee di servizio per un concept store della private label Consilia del Consorzio Sun. Il progetto ha investigato la definizione delle caratteristiche peculiari del futuro punto vendita Consilia che permettono di valorizzare e differenziare il brand. Sono stati indagati infatti, non solo gli aspetti legati al punto vendita in sé, ma elementi con cui il marchio Consilia può contribuire a costruire una buona equity come ad esempio la sostenibilità, il risparmio energetico e il legame con il territorio italiano.

E’ noto, del resto, che per garantire la qualità del prodotto Consilia il Sun ha attuato una serie di collaborazioni con importanti multinazionali del settore impegnate nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per migliorare gli standard qualitativi attraverso servizi mirati per le filiere alimentari, nutrizionali e ambientali. Il Consorzio, infatti, esegue regolarmente verifiche ispettive negli stabilimenti di produzione del marchio Consilia.

I risultati di progetto consisteranno in un innovativo concept distributivo di servizio descritti e visualizzati attraverso mappe concettuali e storyboard illustranti la user experience e connessi a business canvas e in una serie di evidenze principali del servizio.

Il SUN è una importante realtà che ha da sempre, come tratto distintivo, la capacità di innovare e di proporre nuove referenze con il brand Consilia, conquistando significativi spazi commerciali grazie ad un importante fattore competitivo come la qualità. “Le nostre strategie – ha commentato Stefano Rango direttore generale del Consorzio Sun – si basano essenzialmente su quattro fattori: vicinanza, innovazione, impegno nel sociale e qualità. La vicinanza al cliente è senz’altro il riferimento di tutti i soci del Gruppo. Infatti le aziende aderenti al consorzio che sono: Magazzini Gabrielli, Italbrix, Cadoro e Gros, possono vantare una presenza particolarmente capillare nei territori in cui operano. La modernità e l’innovazione vengono messe in atto con lo scopo di soddisfare costantemente le esigenze della clientela monitorando l’andamento dei mercati e nel contempo attuando iniziative specifiche anche nel punto di vendita”.