L’Immacolata Concezione

A differenza di ciò che molti pensano, l’Immacolata Concezione si riferisce al concepimento di Maria, non di Gesù.

Il dogma è stato proclamato da papa Pio IX, l’8 dicembre 1854: Maria, sebbene sia stata concepita come qualsiasi essere umano, è nata senza essere toccata dal peccato originale. Questo perché dovrà portare in grembo Gesù che è l’incarnazione di Dio e non avrebbe potuto farlo se fosse stata toccata dal peccato, anche solo per un istante.

A seguito di questa decisione Il culto della Vergine acquisì sempre maggior valore e, ad esso, sono collegate una serie di apparizioni fra cui Lourdes, Medjugorjie e Fatima, luoghi in cui i fedeli si recano tutt’ora in visita.

Oggi la Madonna non è celebrata solo con pellegrinaggi, infatti, in Italia, la festa dell’Immacolata Concezione è particolarmente sentita, soprattutto nel Sud della penisola. Qui si celebra con solenni cerimonie religiose durante le quali i fedeli omaggiano i simulacri della Madonna. In molti comuni, inoltre le statue della Vergine sono portate in processione per le vie della città e accompagnate da fedeli in preghiera. Ma non mancano usanze più caratteristiche.

A Verbicaro, in provincia di Cosenza, la tradizione vuole si degusti vino nuovo accompagnandolo con pietanze portate in dono dagli ospiti, per festeggiare la convivialità. Questa tradizione prende il nome di “perciavutta”, cioè “aprire la botte”.

In provincia di Napoli, due sono gli eventi tipici della tradizione popolare che nel dialetto locale prendono il nome di “Fratièlle e surélle” e “fuocaracchi”, pratiche antiche, alle quali ancor oggi, è possibile assistere.

L’Immacolata Concezione, però, è molto sentita anche a Milano, dove la festa si fonde con quella di Sant’Ambrogio.

Fonti

focus.it

https://www.focus.it/cultura/mistero/che-cosa-e-immacolata-concezione

famigliacristiana.it

http://www.famigliacristiana.it/articolo/immacolata-ecco-le-cose-da-sapere.aspx

avvenire.it

https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/immacolata-concezione-storia-di-bellezza

giorni-festivi.it

https://www.giorni-festivi.it/immacolata-concezione.php

meteoweb.eu

8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione: le tradizioni in Italia e nel mondo