Le regole per l’hamburger perfetto

Il 28 maggio è la giornata mondiale dell’hamburger, panino simbolo degli Stati Uniti che ha conquistato ormai da tempo tutto il mondo, dalle cucine casalinghe agli chef stellati. Il famoso panino, anno dopo anno, riscopre nuova vita, dalle proposte classiche di carne made in U.S.A.  a quelle minimal per l’aperitivo, vegetariane, fino ad arrivare alle alternative vegane.

L’hamburger ha origini tedesche in realtà: il suo nome deriva infatti da Amburgo, la seconda città più grande della Germania, dove è nata la particolare bistecca di carne tritata e pressata. Con il passare dei decenni la posizione strategica del porto di Amburgo e gli emigranti tedeschi che andavano a cercare fortuna negli Stati Uniti, hanno consentito a questa pietanza di arrivare nelle cucine americane. Qui gli chef hanno saputo dargli una connotazione particolare e moderna.

L’hamburger è la soluzione perfetta per una cena tra amici, un piatto goloso e facile da preparare che può essere presentato in diverse maniere: basterà rispettare alcune regole per un hamburger realizzato a regola d’arte.

Per prima cosa bisogna porre particolare attenzione alla cottura: sia che scegliamo di preparare un hamburger di carne, di pesce o vegetariano, assicuriamoci di avere una griglia bollente, in alternativa anche delle padelle e piastre, purché siano caldissime. Inoltre, bisognerebbe scaldare per circa 4 minuti in un forno preriscaldato a 180°C il tipico pane degli hamburger prima di farcirlo.

Per la farcitura possiamo dare libero sfogo alla fantasia: il grande classico è il cheddar, il formaggio dal tipico colore arancione che, oltre ad essere molto saporito, si scioglie velocemente. Se non amate il cheddar però potete usare anche altre tipologie di formaggio, come provola, fontina e scamorza. Per dare un po’ di croccantezza, non può mancare una foglia di lattuga freschissima aggiunta qualche istante prima di servirlo. Per concludere, si può aggiungere in piccole quantità alla base e in cima al panino una salsa a proprio piacimento.

Consilia Saper Scegliere propone tutti gli ingredienti necessari per realizzare un panino perfetto: dal Pane per Hamburger Classico, Maxi o Integrale, al Cheddar, Provolone, Scamorza Affumicata e Mozzarella già disponibili in comode fette, per finire con una vasta gamma di salse tra cui Ketchup, Maionese, Salsa Barbecue, Senape e Salsa Tonnata, ideali per soddisfare tutti i gusti!