Le origini della Festa della Mamma.

Chi ci ha dato la vita, chi ci ama incondizionatamente, merita di essere celebrato. È per questo che da molto tempo e in tutto il mondo esiste la Festa della Mamma. In Italia la ricorrenza cade la seconda domenica di maggio, ma la sua data varia nei diversi paesi del mondo.

Le origini di questa festa sono diverse, da quelle più popolari a quelle più religiose, e variano appunto da paese a paese. Sono legate alle antiche popolazioni politeiste che nel periodo primaverile celebravano la terra e la fertilità, concetti rappresentati dalla dea Rea per i greci, madre di tutti gli dei e da Cibele, simbolo della natura per gli antichi romani. Come tutte le celebrazioni pagane che si fondono con quelle cristiane, così il culto di Cibele diventa il culto di Maria, la madre di Gesù, simbolo di tutte le madri, il cui mese dedicato, non a caso, è maggio.

In epoca moderna, in Inghilterra, l’origine della festa della mamma risale al XVII sec. con il “Mothering Sunday” nella quarta domenica di quaresima. All’epoca molti bambini vivevano lontano dalla famiglia per praticare apprendistato o per lavorare e grazie al “Mothering Sunday” avevano la possibilità di tornare a casa per un giorno.

Negli Stati Uniti d’America invece la festa è più recente, risale al 1870 quando Julia Ward Howe, attivista pacifista e promotrice dell’abolizione della schiavitù, propose l’istituzione del Mother’s Day. Altro nome legato all’origine della festività è quello di Anna M. Jarvis, che si batté per l’istituzione di una festa in onore di tutte le vittime della Guerra Civile americana. Per l’ufficializzazione della festa si aspettò fino al 1914 quando il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson istituì il “Mother’s Day” con una delibera del consiglio.

In Italia invece la festa della mamma fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi.

Fonti:

https://www.lafestadellamamma.it/storia-orgini-giorno-festa-mamma/

http://digilander.libero.it/viaconforti/mamma/origini.htm

http://www.lastampa.it/2014/05/05/societa/mamme/educazione-e-formazione/la-festa-della-mamma-origini-e-curiosit-18pS9BeH2jWr6V7IizASHP/pagina.html