LE NOVITÀ CONSILIA PER IL 2014

MILANO – Il Consorzio SUN Supermercati Uniti Nazionali si presenta al consueto appuntamento della Fiera della Marca di Bologna con una serie di iniziative volte a rafforzare la propria brand equity attraverso l’ampliamento dell’universo delle referenze che compongono la propria Private Label Consilia. Il processo di crescita messo in moto è stato reso possibile grazie alla consulenza dei ricercatori del LIVE, il laboratorio Intangibles e Valore Economico spin off dell’Università Politecnica delle Marche. Attraverso mirati focus group realizzati su un campione rappresentativo di clienti abituali delle insegne che fanno parte del Consorzio Sun, si è voluto investigare sul percepito della pl Consilia per comprenderne i punti di forza e implementarli e, nel contempo, conoscere meglio quelli di debolezza.

In prevalenza donne, di età mista, il campione degli intervistati ha da subito sviscerato un dato tanto importante quanto eloquente. La preferenza d’acquisto riservata dal consumatore tipico alla pl Consilia è strettamente legata al rapporto di fiducia verso la referenza stessa ma anche nell’insegna che la distribuisce a conferma del forte legame che i punti vendita delle insegne aderenti al Consorzio Sun hanno con il territorio di riferimento. L’altro elemento chiave che muove all’acquisto è l’effettivo binomio qualità prezzo: Consilia da la percezione di acquistare prodotti di qualità al giusto prezzo. Per contro è emersa la necessità di dover rivedere il pack delle referenze e di semplificare ulteriormente l’immagine percepita al fine di migliorare la riconoscibilità delle linee. A fronte di questi dati il 2014 si apre con una serie di novità per il mondo Consilia: il restyling del pack delle 1.600 referenze in due anni e un nuovo sito ad essa dedicato saranno gli elementi con cui il Consorzio SUN sceglie di accrescere la notorietà della propria pl. Sotto il profilo competitivo, per meglio soddisfare le esigenze dei consumatori impegnati ad affrontare un difficile periodo congiunturale, il consorzio SUN applicherà mirate politiche volte alla riduzione dei prezzi di vendita proseguendo, nel contempo, all’attuazione delle strategia di innalzamento qualitativo dei prodotti.

Il progetto per il rinnovo, curato dalla JWT SHOPPING, si è focalizzato sulla necessità di una sempre maggiore semplificazione nei confronti del marchio e del pack che va di pari passo con quella relativa alle linee, più facilmente riconoscibili per modalità d’uso: sono quattro, più semplici e intuitive ed adeguate ai nuovi trend di consumo. Le referenze Consilia saranno suddivise in una linea base “Saper Scegliere”, una linea top “Scelte Premium”, una linea benessere “Scelte su Misura”, e novità assoluta una linea bio/eco “Scelte dalla Natura”. Un font lineare, un approccio easy caratterizzano il nuovo profilo Consilia che già vanta una discreta riconoscibilità da parte dei consumatori dal punto di vista quali-quantitativo. Più attuale, migliorato nella lettura il nuovo mood comunicativo del marchio Consilia.

“Consilia si conferma il volano al quale affidiamo il prezioso compito di continuare a rinsaldare il rapporto di fiducia con i consumatori – ha detto Domenico Trezzini direttore Consorzio SUN – che possono contare sulla qualità dei prodotti a marchio grazie ad una costante attività di monitoraggio e di certificazione della qualità .”