La Giornata Mondiale della Poesia

Il 21 marzo è considerato comunemente il primo giorno di primavera, o meglio, l’equinozio di primavera cioè il momento in cui il numero di ore diurne luce) è uguale al numero di ore notturne (buio). In realtà, a causa di una discrepanza fra il calendario e i cicli solari reali, la data dell’equinozio non è sempre la stessa: quest’anno, per esempio, cade un giorno prima, cioè il 20 marzo.

Il 21 marzo, però, non è solo il primo giorno di primavera ma anche la Giornata Mondiale della Poesia. Questa ricorrenza, istituita nel 1999 dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione, delle diversità linguistiche e culturali e, in generale, nella comunicazione.

La Giornata Mondiale della Poesia rappresenta l’incontro tra le diverse forme della creatività nella sfida che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni, incoronando la Poesia al ruolo di regina della comunicazione, in quanto ogni società umana guarda l’arte poetica come luogo fondante della memoria che è alla base di tutte le altre forme di creatività artistica.

Nel mondo, come in Italia, sono tantissime le iniziative organizzate durante questa giornata, che coinvolgono anche il mondo del social su cui impazza l’hashtag #WorldPoetryDay. Per esempio, quest’anno, l’Accademia Mondiale della Poesia indice il primo concorso nazionale di Poesia con Immagine. Il tema sarà “Siamo fatti per l’Infinito” in occasione del bicentenario de L’infinito di Giacomo Leopardi che è considerata un bene comune, immateriale che ha mosso e ancora muove pensieri, emozioni e riflessioni filosofiche.

Fonti

50epiu.it

http://www.50epiu.it/Home/Notizie/tabid/63/ID/1027/language/de-DE/Giornata-Mondiale-della-POESIA.aspx

dasapere.it

Giornata mondiale della poesia 2018 il concorso

mangialibri.com

http://www.mangialibri.com/è-la-giornata-mondiale-della-poesia