Il matrimonio fa bene agli uomini

E vissero tutti più sani e contenti. Per lo meno gli uomini, perché il matrimonio, quel passo importante aspettato e desiderato dalla maggior parte delle donne, in realtà fa bene soprattutto alla salute dei maschi.
Lo rivela una ricerca*, condotta dalla University College London su un campione di oltre 10 mila persone classe ’58, secondo la quale il lieto evento ridurrebbe il rischio di malattie cardiache e problemi respiratori.
In particolare, è emerso che i maschi single hanno il 14% di probabilità in più rispetto alle femmine single di soffrire di malattie cardiache, mentre i non sposati in generale sono maggiormente soggetti a disturbi respiratori.
Le donne nubili, peraltro, hanno mostrato di avere le stesse chance di quelle sposate di sviluppare la cosiddetta “sindrome metabolica”, una combinazione di diabete, pressione alta e obesità.
Il matrimonio, quindi, non è poi questo grande toccasana per le donne. Che al dito abbiano l’anello oppure no, poco cambierebbe per loro in termini di salute.
Ma, in caso di divorzio? Niente paura, non sarebbe così grave, né per la salute maschile, né per quella femminile. Una volta superata la situazione di crisi, si ritorna sempre a uno stato di equilibrio, migliore rispetto al protrarsi di litigi continui ed estenuanti.
Tanti auguri e figli maschi, quindi. Meglio se sposati.

Tags: