I prodotti di stagione

In Autunno la terra ci regala deliziose verdure. E’ infatti la stagione dei pomodori, delle melanzane, dei peperoni e degli spinaci ,della lattuga, cicoria, verze, cavoli, zucca e zucchine.

Ma è la frutta la vera protagonista. Oltre alla frutta secca con i pinoli, le noci, le nocciole e le mandorle, è il momento ideale per gustare i cachi, i mandarini, i melograni, le castagne, l’uva, le pere, i kiwi, i fichi, le nespole, i mirtilli ed il melone bianco, tutti ricchi di elementi nutrienti perfetti per la nostra salute.

I fichi possiedono molto ferro e proteine, ma sono anche particolarmente calorici. Le pere sono utili per combattere la stipsi e per aiutare la metabolizzazione degli zuccheri. I mirtilli sono un concentrato di antiossidanti, sostanze che possono eliminare i problemi dati dai radicali liberi sulle cellule e che riducono i rischi di contrarre cancri, malattie cardiovascolari e alcune malattie neurologiche. L’uva ha proprietà diuretiche favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e rende la pelle più giovane. I mandarini, come le arance e i mandaranci sono invece frutti ricchi di vitamina C, sostanza principe per il rafforzamento delle difese immunitarie e ideale per chi segue una dieta ipocalorica. Il melograno ha proprietà antiossidanti e diuretiche e rinforza le difese cutanee. Il caco possiede proprietà diuretiche, lassative e depurative per il fegato ed è inoltre un frutto energizzante proprio grazie al suo alto contenuto di potassio e zuccheri. Le nespole sono invece utilissime per chi soffre di malattie infiammatorie dell’apparato digerente e dell’intestino poichè hanno proprietà antiossidanti. Le nespole hanno alte concentrazioni di potassio, calcio, magnesio, folati, fibre e vitamine C e B; stimolano la diuresi ripulendo le vie urinarie e favoriscono l’eliminazione degli acidi urici.

Tags: