I CIBI DA PREFERIRE PER COMBATTERE I MALANNI DI STAGIONE

Sempre più spesso si parla di corretta alimentazione: mangiare in modo equilibrato, infatti, aiuta a mantenerci in salute.
Inoltre, alcuni alimenti non svolgono solo una funzione di prevenzione, ma anche di cura, rafforzando il sistema immunitario e fornendo all’organismo le vitamine e i sali minerali necessari a contrastare raffreddore e influenza.
Ecco i principali antidoti naturali ai più diffusi malanni invernali.

Gli agrumi:
Gli agrumi contengono vitamina C, componente fondamentale nella lotta al raffreddore.
Ecco perché è bene iniziare a consumarli non appena sono di stagione, così come altri frutti che contengono vitamina C, come kiwi e melograno.

Lo zenzero:
Mangiare un pezzetto di zenzero aiuta ad alleviare il bruciore e il dolore alla gola, che spesso si manifestano durante l’influenza, e svolge un’azione efficace anche contro tosse e febbre.
Se non lo gradite da solo, potete metterne un pochino nel tè e nelle tisane.

La curcuma e la frutta secca:
Ricche dello stesso principio attivo presente anche nell’aspirina, la curcuma e la frutta secca prevengono e combattono in modo naturale i classici sintomi da raffreddamento così diffusi nella stagione invernale.

I cereali integrali:
Essendo una fonte di zinco, anche i cereali svolgono un ruolo importante nel contrastare i sintomi influenzali.

Le banane:
Ricche di potassio e di fibre, le banane sono un vero e proprio ricostituente naturale per riprendersi velocemente dai malanni stagionali.

Il tè verde:
Essendo una bevanda ricca di antiossidanti, il tè verde rafforza le difese immunitarie, prevenendo così le malattie.

Ma non è tutto! Così come ci sono cibi che è preferibile mangiare per contrastare i sintomi dell’influenza, ce ne sono tanti altri da cui è meglio tenersi alla larga, perché possono peggiorare il nostro stato di salute.
Ad esempio, è bene evitare la carne, il latte e i latticini, i dolciumi, gli snack salati e la frittura.
Non ci resta che augurarvi una pronta guarigione!

panorama.it e donnamoderna.com