Giornata Mondiale dell’Hamburger

Sì, esiste anche una giornata dedicata all’hamburger: il 28 maggio, in tutto il mondo, si celebra la famosa polpetta di carne pressata.

L’origine dell’hamburger è incerta ma, come lo conosciamo noi, sembra essersi diffuso nel XIX quando viene portato negli Stati Uniti dagli emigrati tedeschi. Inizialmente veniva chiamata “hamburger steak” che significa “bistecca di Amburgo” e c’è un vero e proprio gioco di parole fra il nome attribuito alla pietanza e il nome con cui vengono chiamati gli abitanti della città.

La consacrazione di questo piatto a livello mondiale è avvenuta in tempi recenti con la diffusione di famosi fast food come Mc Donald’s e Burger King. Oggi infatti con il termine hamburger non si indica più solo la polpetta di carne ma tutta la composizione, dal panino vero e proprio agli ingredienti e le salse con cui viene farcito.

Ora questo piatto veloce e (in barba al galateo) adatto ad essere mangiato con le mani, va incontro a una nuova evoluzione e sempre più ristoranti lo rivisitano in chiave gourmet. L’hamburger diventa una vera e propria ricetta da includere fra due fette di pane, realizzata con ingredienti di primissima qualità. Di fronte alla recentissima fioritura di hamburgerie artigianali, anche in Italia sicuramente non mancheranno gli eventi e le occasioni per celebrare degnamente questa Giornata Mondiale, quindi golosi di tutto il paese, food lovers e gourmet… non ci resta che augurarvi buon appetito!

Fonti

La giornata mondiale dell’hamburger

https://www.gqitalia.it/lifestyle/food-drinks/2017/05/26/il-28-maggio-si-celebra-la-giornata-mondiale-dellhamburger/