Giornata Mondiale delle Torte

In dispensa non possono mancare gli ingredienti firmati Consilia

il 23 gennaio si festeggia la giornata mondiale delle torte, un classico della cucina che può essere realizzato in una versione più semplice, come un plumcake o la classica torta di mele, fino a creazioni più sofisticate e di alta pasticceria, come la pavlova o la torta sacher.

Preparare una torta è un momento per sé stessi, una passione, è voglia di mettersi in gioco con nuove ricette o la gioia di aver realizzato un dolce con le proprie mani. L’importante è saper miscelare bene gli ingredienti e poi infornare!

Qualche curiosità per la realizzazione di una torta da 10 e lode:

– Se in forno la superficie della torta tende a prendere colore troppo in fretta, a metà cottura copritela con un foglio di carta da forno.

– Non fate mai raffreddare le torte farcite nel loro stampo, perché il vapore farebbe inumidire la base di pasta, facendolo poi sembrare poco cotto. Una volta tolte dalla tortiera, trasferitele su una griglia, in modo che l’umidità possa evaporare anche da sotto.

– Foderate lo stampo con carta da forno: vi sarà più facile sformare la torta una volta cotta.

– Per capire se una torta è cotta infilare uno stuzzicadenti al centro, se rimane asciutto è pronta per essere sfornata.

In ogni dispensa che si rispetti bisogna sempre avere pochi ma fondamentali ingredienti che possano permettervi di realizzare una torta in qualsiasi momento, in una giornata di pioggia o per un momento da condividere con i più piccoli. Farina, lievito, uova, burro, zucchero, latte, yogurt, fecola di patate, gocce di cioccolato, cacao amaro, zucchero a velo e tanto amore. Grazie a Consilia sarà possibile realizzare tanti tipi di torte perfette in qualsiasi occasione: compleanni, anniversari, cene tra amici. Tutto l’occorrente a marchio Consilia lo trovate in oltre 600 punti vendita.

Resistere a una torta è davvero impossibile, soprattutto se fatta in casa.