Giornata Mondiale del Gatto: una ricorrenza dedicata ai nostri amici felini

Anche i gatti hanno una loro festa: l’8 agosto è la Giornata Mondiale del Gatto! Perché proprio ad agosto? Il mese non è casuale. Infatti nei mesi estivi, ed in particolare ad agosto, sono molto più frequenti gli abbandoni degli animali domestici. Questa giornata è stata quindi istituita al fine di promuovere le adozioni dei gatti, veicolando messaggi in grado di incrementare la sensibilità della popolazione mondiale nei confronti degli amici felini.

Fin dall’antichità i gatti hanno avuto un ruolo importante. Nell’antico Egitto venivano venerati come divinità: la dea Bastet aveva il viso da gatto e il corpo da donna ed in alcuni scavi archeologici sono state trovate mummie di gatti in alcune tombe. Anche nell’antica Roma questi felini erano presenti nella vita quotidiana, come testimoniato da alcuni mosaici dell’epoca. Il Medioevo fu invece un periodo molto duro per i gatti perché vennero associati alla stregoneria e per questo motivo subirono violente persecuzioni. Durante il Rinascimento invece il loro ruolo venne nuovamente riabilitato grazie alla loro indispensabile presenza nei villaggi per tenere lontani i topi.

Oggi sono sicuramente tra gli animali più amati, si stima infatti che in Italia siano oltre 7 milioni i gatti domestici. Ogni gatto sviluppa un linguaggio strettamente personale per riuscire ad interagire con gli esseri umani con i quali abita e, nonostante il loro temperamento da spiriti liberi ed indipendenti, spesso omaggiano i padroni con coccole, fusa o qualche piccola preda catturata per l’occasione.

I gatti sono anche golosi e per soddisfare i loro palati ci vogliono proposte buone e di qualità. Consilia Saper Scegliere propone i Bocconcini in gelatina senza cereali, zuccheri aggiunti, aromi artificiali, coloranti artificiali e conservanti: sono disponibili nei multipack 4x85g ai gusti Pollo, Vitello, Manzo e Selvaggina oppure ai gusti Merluzzo e Salmone. Inoltre sono disponibili i Croccantini ricchi in Manzo Fresco e Riso con Omega 3, Omega 6, Zinco e Biotina che contribuiscono al fisiologico sviluppo della pelle e del pelo, ideali per i gatti con appetito difficile, e i Croccantini per Gatti Sterilizzati con Omega 3, Omega 6, Zinco e Biotina e ridotto contenuto di magnesio nei gusti Maiale Fresco e Riso e Salmone Fresco e Riso.