Giornata mondiale del cioccolato, il peccato di gola a cui proprio non si può resistere

Il cioccolato è perfetto in ogni momento della giornata, la mattina per dare la giusta carica per affrontare la giornata o la sera, prima di andare a dormire, per una coccola quotidiana tutta per sé.

Questo piccolo ed irrinunciabile peccato di gola ha origini nel passato. Già intorno alla metà del 1600 a Londra si diffondono le chocolate-drinking houses e a Parigi le botteghe del cioccolato. Un prodotto per pochi che confinava nei bar alla moda e nelle case nobili. Nel 1800 si trova però il modo di rendere il “cioccolatte” in forma solida: il torinese Bozzelli (1802) mette a punto una macchina idraulica per raffinare la pasta di cacao e miscelarla meglio con zucchero e vaniglia. Nel 1828 la svolta, l’olandese Van Houten inventa la pressa idraulica che può separare la pasta di cacao dal grasso (burro di cacao), ottenendo un composto da macinare finemente: ed ecco la polvere di cacao oggi diventata così famosa.

Il 7 luglio si festeggia la Giornata Mondiale del Cioccolato che è un simbolo di passione, un gusto che in tante declinazioni riesce a piacere praticamente a tutti: al latte, bianco, fondente, alle nocciole, con granella di pistacchio, all’arancia, cannella o addirittura aromatizzato con fiori … tante soluzioni per soddisfare tutti i palati. Ma non solo, il cioccolato è anche un ottimo ingrediente per realizzare diverse ricette sia dolci che salate, immancabile in tutte le dispense.

Anche Consilia per festeggiare la Giornata Mondiale del Cioccolato propone diverse varianti di prodotto, per soddisfare tutti i gusti. Gli amanti dei sapori tradizionali potranno gustare le tavolette della linea Consilia Saper Scegliere nelle varianti Cioccolato al Latte Finissimo, Cioccolato Extra Fondente e Cioccolato Bianco. I palati più raffinati apprezzeranno le tavolette di Cioccolato alle Nocciola Gianduja e Cioccolato Fondente Extra 72% della linea Consilia Scelte Premium. Da non perdere anche le tavolette con nocciole intere nelle varianti Nocciolato al Latte, Nocciolato Extra Fondente e Nocciolato al Latte e alle Nocciole Gianduia della linea Consilia Scelte Premium.

Il cioccolato è un grande classico che non passa mai di moda ed è perfetto in tutte le stagioni!

 

 

I prodotti Consilia sono acquistabili presso i Supermercati e Ipermercati: Agorà, Family Market, Ipercarni, Cadoro, Supermercati Il Castoro, Idromarket, Supermercati Effepiù, Dem, Iper Triscount, Tigre, Italmark, CTS, Gulliver, Spendi Bene, Supermercati PIM, Sacoph Supermercati, SupermercatiPewex, Ma Supermercati, Top, Oasi e Tigre Amico.