Giornata Internazionale della pace, un’occasione per riflettere

Giornata Internazionale della pace, un’occasione per riflettere

Il 21 settembre viene celebrata la giornata internazionale della Pace, un’occasione per fermarci tutti e riflettere sulla non violenza come forma di rapporto tra i popoli, obiettivo che dovrebbe essere perseguito da tutte nazioni.

La giornata internazionale della pace è stata istituita nel 1981 dall’assemblea delle Nazioni Unite e nel 2001 una votazione unanime l’ha resa la giornata del “cessate il fuoco” nelle zone di conflitto. È la risoluzione 55/282 ed è stata approvata dopo una campagna di Jeremy Gilley e dell’organizzazione Peace One day.

Ogni anno questa giornata ha un tema diverso e i paesi si impegnano a raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile dei paesi, obiettivo composto da diciassette punti e sottoscritto dai capi di stato.

In ogni grande città questa giornata viene celebrata con varie iniziative di risonanza mediatica, come i flash mob e Papa Francesco nel suo discorso al popolo, invita tutti a ispirarsi ai grandi ideali di pace, un bene che riguarda tutti e per cui tutti dovrebbero impegnarsi.

Fonti

Che cos’è la Giornata internazionale della pace

Giornata Internazionale della Pace: 21 settembre