Bentornato autunno!

Un trionfo di prodotti di stagione firmati Consilia

Il 22 settembre sarà il primo giorno d’autunno, la stagione che ci regala i colori più belli dell’anno. Sfumature che racchiudono il caldo dell’estate, grazie alle foglie rosse che ricordano i tramonti in spiaggia, e i primi freddi che anticipano l’inverno con sfumature marroni.

La nuova stagione porta con sé prodotti tipici del periodo ideali per preparare piatti elaborati o da gustare da soli.

La zucca è un alimento adatto alle diete povere di calorie, dal sapore dolce e che si presta a diverse ricette: al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre. Consilia propone la Zucca a Cubetti nella linea Saper Scegliere, confezionata sotto vuoto e già pronta da mangiare, da consumare direttamente o da utilizzare come base per altre ricette.

I funghi sono un alimento poco calorico e sono una buona fonte di sali minerali come il potassio, il fosforo, il rame ed il selenio. A seconda delle ricette, si può scegliere tra i Funghi Porcini Secchi e i Funghi Secchi Misti della linea Saper Scegliere, i Funghi Porcini a Cubetti congelati, i Funghi Champignon a Fette surgelati o il Misto Funghi con Porcini congelato.

Le castagne sono un alimento molto nutriente ricco di vitamine e minerali. Approfittando delle ultime giornate prima dell’arrivo del freddo, si possono organizzare delle gite in famiglia o con gli amici durante il weekend per andare a raccoglierle e cucinarle poi tutti insieme. Consilia propone una ricetta saporita e veloce per preparare le castagne in modo gustoso: la vellutata di castagne e patate con pancetta croccante. Basterà tagliare a rondelle sottili un porro, soffriggerlo in una pentola con poco Olio Extra Vergine di Oliva Bio della linea Scelte dalla Natura e aggiungere dopo 5 minuti 500g di Patate Bio della linea Scelte dalla Natura, pelate e tagliate a cubetti. Far cuocere per 30 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto. Far saltare in una padella antiaderente senza alcun condimento la Pancetta a cubetti Consilia Saper Scegliere fino a quando sarà diventata croccante. Aggiungere alle patate ormai pronte 12 castagne lessate e private della buccia, amalgamare il composto con un frullatore e salare. Se la crema dovesse risultare troppo densa è possibile aggiungere un mestolo di brodo. Servire la vellutata con i cubetti di pancetta croccanti, un filo di olio extravergine e due aghi di rosmarino tritati.

Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/come-cucinare-le-castagne-10-ricette/