AL CENONE, L’APPETITO VIENE CON GLI ANTIPASTI!

Il cenone di Capodanno è un’occasione molto particolare, spesso in compagnia di tanti amici e parenti. Ecco perché richiede un menù ricco di portate, per festeggiare l’anno che si è appena concluso, ma soprattutto quello che verrà!

Ecco alcune ricette per preparare degli antipasti sfiziosi e buonissimi a base di salmone, uno degli ingredienti tipici del periodo natalizio.

Bicchierini di salmone:

1 – Condite il salmone con sale e pepe e un filo di olio d’oliva.

2 – Sbattete il formaggio cremoso e la panna acida, salate e completate con la buccia di limone grattugiata.

3 – Riempite il bicchierino con la crema di formaggio.

4 – Deponete il salmone sopra la crema di formaggio.

5 – Decorate con l’aneto e poi servite.

Salmone e capesante:

Prendere le capesante e irroratele con il succo di limone, fatele riposare per almeno mezz’oretta per far sì che si cuociano. Nel frattempo, preparate una vinaigrette con succo di limone, olio extravergine di oliva, timo e scorza di arancia. Sgocciolate le capesante, mettete la vinaigrette aromatica e completate con delle roselline di salmone affumicato.

Tartare di salmone, gamberi e avocado:

Tritate il salmone affumicato con il coltello e i gamberi scottati al vapore per 3 minuti.

Mescolate e poi condite con olio extravergine di oliva e succo di limone. Prendete i piatti e i coppapasta sul fondo, mettete una dadolata di avocado condita con spezie miste e olio e sopra disponete la tartare di salmone e gamberi. Togliete il coppapasta e completate con un filo di olio e scorza di limone o lime.

Fonte: donnaclick.it, buttalapasta.it, gustoblog.it.

Tags: