PREPARARE DOLCI AIUTA A RIDURRE LO STRESS

12 Mar 2019

Cucinare aiuta a ridurre lo stress perché è una procedura che richiede concentrazione: bisogna prestare attenzione a pesi, misure, consistenze, al gusto e agli odori. Questo secondo una ricerca condotta dalla Boston University che evidenzia come la cosa bella del preparare dolci, in particolare, è quella di avere una ricompensa tangibile alla fine, il prodotto finito, che ci fa sentire utile per noi stessi e per gli altri. Per questo il Consorzio Sun – Supermercati Uniti Nazionali propone, in occasione della “Giornata mondiale delle torte” che si celebra il prossimo 17 marzo, di scegliere alcuni dei prodotti offerti dalla vasta gamma Consilia per preparare in casa propria dolci facili, gustosi e genuini. Come il burro Consilia realizzato con panna fresca prodotta in Italia, la composta biologica di frutti di bosco Consilia Scelte della Natura con il 65 per cento di frutti di bosco, le uova fresche da allevamento a terra e lo yogurt magro senza lattosio.

In particolare Consilia suggerisce una semplice e golosa ricetta, una tra le torte più amate, per portare a tavola non solo dolcezza ma anche la bontà e genuinità dei suoi prodotti

 

Torta con composta biologica ai frutti di bosco

Ingredienti

  • 300 g di farina di grano tenero tipo “00” BIO Consilia Scelte dalla Natura
  • 140 gr di burro Consilia Saper Scegliere
  • 160 g di zucchero integrale di canna muscovado Consilia Saper Scegliere
  • 1 bustina di lievito per dolci Consilia Saper Scegliere
  • 3 uova da allevamento a terra Consilia Saper Scegliere
  • 1 vasetto di yogurt bianco magro zero grassi senza lattosio Consilia Scelte su misura Per te
  • 250 gr di composta ai frutti di bosco BIO Consilia Scelte dalla Natura
  • sale q.b.
  • 1 limone

 

Preparazione

In una terrina capiente lavorate a crema il burro molto morbido con lo zucchero, incorporate quindi le uova, amalgamatene una per volta e mescolate sempre fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete a poco a poco anche la farina setacciata con il lievito, poi la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale. Infine, lo yogurt che aiuterà ad ammorbidire l’impasto. Versate il tutto in una tortiera rivestita con carta da forno, livellate e aggiungete la composta ai frutti di bosco Consilia Scelte dalla Natura a cucchiaiate in più punti dell’impasto cercando di spingere leggermente il tutto all’interno. Infornate a 170°C per circa 35 minuti. Servire fredda.

 

I prodotti Consilia sono acquistabili presso i Supermercati e Ipermercati: Agorà, Family Market, Ipercarni, Cadoro, Supermercati Il Castoro, Idromarket, Supermercati Effepiù, Dem, Iper Triscount, Tigre, Italmark, CTS, Gulliver, Spendi Bene, Supermercati PIM, Sacoph Supermercati, SupermercatiPewex, Ma Supermercati, Top, Oasi e Tigre Amico.