Giornata Internazionale della Famiglia

Trascorrere del tempo in famiglia è sempre la scelta giusta

Il lavoro, la casa, la scuola, le attività sportive, sono tante le motivazioni che portano via del tempo dai propri cari, ma soprattutto dalla propria famiglia.

Trascorrere del tempo con i figli non è sempre semplice, soprattutto quando crescono e iniziano ad avere anche loro l’agenda piena di impegni. Oltre alle vacanze, dove è sicuramente più facile stare insieme, l’ideale sarebbe rallentare il ritmo per avere degli spazi durante l’anno dove poter fare qualcosa insieme e portare sempre con sé il ricordo di questi bellissimi momenti.

Il 15 Maggio si celebra la Giornata Internazionale della Famiglia, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti nel 1994.

Per trascorrere bei momenti insieme basta poco, gesti semplici come preparare una torta, andare a fare shopping o per le famiglie più dormiglione preparare un brunch, mentre per le più mattiniere programmare una biciclettata in campagna.

Vivere appieno la famiglia rafforza i legami e fa sentire i bambini maggiormente sicuri di sé perché sanno di poter contare sempre sui propri genitori. Il tempo nelle giornate è sempre poco e la frenesia della settimana ci stressa ma sicuramente trascorrere del tempo di qualità insieme ai propri cari è molto più importante della quantità.

Se vi mancano le idee per alcuni momenti da trascorrere con la vostra famiglia, Consilia vi propone un semplice ma efficace spunto facile da replicare: preparare una golosissima pizza fatta in casa, che mette sicuramente tutti d’accordo. Nella vostra cucina non dovranno assolutamente mancare alcuni dei prodotti Consilia: 500g di Farina per Pizza Consilia Saper Scegliere, 1 bustina di Lievito di Birra Consilia Saper Scegliere, 400g di Polpa di Pomodoro Bio Consilia Scelte dalla Natura, Origano in Foglie Consilia Saper Scegliere, 20gr di Olio Extra Vergine d’Oliva DOP Ligure Consilia Scelte Premium, 1 Filoncino di Mozzarella Consilia Saper Scegliere, Basilico Consilia Saper Scegliere, Sale Consilia Saper Scegliere, Zucchero Consilia Saper Scegliere e 250ml di acqua.

Cominciate facendo sciogliere il lievito in un po’ di acqua a temperatura ambiente, l’ideale sarebbe a 25 gradi. Disponete su una spianatoia la farina a fontana, oppure versatela in un recipiente. Unite l’acqua poco alla volta, cercando di amalgamare bene e in modo graduale gli ingredienti. Dopo che avrete versato la metà del liquido, aggiungete anche il sale, che non deve entrare in contatto diretto con il lievito, onde evitare che ne neutralizzi l’azione. Versate anche l’ultima parte di acqua, sempre gradualmente, e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Ora è il momento dell’olio, anche questo da aggiungere poco alla volta. Lavorate l’impasto ancora per qualche minuto, senza tirare la pasta ma ripiegandola su se stessa. Una volta ottenuto un panetto morbido e liscio, trasferitelo in un recipiente, copritelo con un canovaccio o con della pellicola e fatelo lievitare per circa un’ora e mezza. L’importante è che il processo di lievitazione avvenga a una temperatura intorno ai 26-28 gradi. Per questo potete mettere la ciotola nel forno spento ma con la luce accesa. Quando la pasta sarà bella gonfia e morbida, estraetela dal recipiente, trasferitela sul piano di lavoro e dividetela in due parti uguali. Per stenderla non usate il matterello ma le mani, facendo “pirlare” l’impasto, ovvero schiacciarlo in modo da portarlo verso di voi e poi allontanandolo. Ripetete questa operazione quattro o cinque volte, poi formate due sfere e lasciatele riposare per un’altra mezz’ora. A questo punto la pasta sarà pronta per essere tirata e condita a piacimento. La pizza va cotta in forno caldo a 220 gradi per 20 minuti circa. Il trucco per una margherita con i fiocchi? Aggiungere la mozzarella a metà cottura.

Il risultato finale sarà sorprendente e il sorriso dei vostri cari vi riempirà il cuore.

Fonte della ricetta: https://www.lacucinaitaliana.it/news/cucina/ricetta-facile-pizza-fatta-in-casa/