È tempo di festeggiare il primo piatto più famoso al mondo, It’s Carbonara Day!

I segreti e gli ingredienti giusti per rendere omaggio a questo capolavoro della cucina italiana

Pancetta o guanciale? Parmigiano o pecorino? Olio sì o olio no? Uovo intero o solo tuorlo? Pasta lunga o corta? La Carbonara è uno tra i primi piatti italiani più amato e allo stesso tempo discusso di sempre, la preparazione non mette, quasi mai, tutti d’accordo.

Il 6 aprile si festeggia il Carbonara Day e oltre alle tante variazioni della ricetta, anche la storia di questo piatto non è del tutto chiara: lo mangiavano durante le riunioni i congiurati iscritti alla carboneria, lo ha inventato un cuoco di Carbonia che lavorava a Roma o addirittura era il pranzo tipico dei carbonai dell’Appennino … e chi più ne ha più ne metta.

Forse la ricetta unica della Carbonara non esiste, forse non sapremo mai come è nata, ma sicuramente ognuno di noi ha un piccolo segreto per rendere questo piatto unico. Solo una cosa è certa gli ingredienti per questo primo piatto sono solo 6, ne uno di più ne uno di meno.

Si parte dalla pasta, la tradizione vuole gli spaghetti o i maccheroni di grano duro, ma è comunque ammessa qualche variazione, a seguire il guanciale o la pancetta, il pecorino romano, le uova (almeno un tuorlo a testa e un albume ogni 4 persone) e per concludere gli immancabili sale e pepe. Per chi volesse tentare, invece, con una “carbonara vegetariana”, basterà sostituire la pancetta con delle zucchine, semplice e gustoso anche in questa variante.

Consilia propone gli ingredienti giusti e buoni per ogni piatto, che permettono di rispettare le ricette della tradizione o di crearne delle nuove.  Per la Carbonara classica, Consilia suggerisce alcuni prodotti della linea Saper Scegliere: gli Spaghetti di semola di grano duro, per portare in tavola il sapore unico della tradizione italiana e la Pancetta Dolce a Cubetti, che dona un gusto forte e deciso al piatto. Il Pecorino Romano DOP Grattugiato Consilia Scelte Premium è ideale per esaltare il sapore di questa ricetta e le Uova da Allevamento a Terra Consilia Saper Scegliere permetteranno di realizzare la crema dorata che contraddistingue il piatto. Un pizzico di sale Consilia Saper Scegliere e una spolverata di Pepe Nero Macinato Consilia Saper Scegliere ed il piatto è pronto! Per chi invece preferisce la versione vegetariana, può sostituire la pancetta con le Zucchine a Rondelle surgelate Consilia Saper Scegliere, saltate in padella con un filo d’olio che donano alla verdura la giusta croccantezza.