Consilia festeggia il 17 marzo la “Giornata mondiale delle Torte”!

Ingredienti semplici per dare vita a una golosa merenda

“Delle buone torte sono una parte considerevole della nostra felicità domestica” scriveva Jane Austen. Ed è proprio così. Che siano soffici plumcake o friabili crostate, al cioccolato o alla frutta, per la colazione o la merenda, le torte mettono d’accordo tutti, specialmente se fatte in casa, con amore e con i prodotti giusti.

Celebrare la “Giornata mondiale delle torte”, il 17 marzo, è un ottimo modo per passare del tempo in famiglia e mettersi alla prova in cucina, bastano pochi semplici gesti e gli ingredienti giusti per rendere tutto più dolce e speciale. Non bisogna essere dei pasticcieri per realizzare la torta giusta, tutto quello che serve è un po’ di farina, zucchero, burro… e tanta voglia di infornare!

Consilia suggerisce una semplice e golosa ricetta, una tra le torte più amate, per portare a tavola non solo dolcezza ma anche la bontà e genuinità dei suoi prodotti.

 

Torta con composta biologica ai frutti di bosco

Ingredienti

  • 300 g di farina di grano tenero tipo “00” BIO Consilia Scelte dalla Natura
  • 140 gr di burro Consilia Saper Scegliere
  • 160 g di zucchero integrale di canna muscovado Consilia Saper Scegliere
  • 1 bustina di lievito per dolci Consilia Saper Scegliere
  • 3 uova da allevamento a terra Consilia Saper Scegliere
  • 1 vasetto di yogurt bianco magro zero grassi senza lattosio Consilia Scelte su misura Per te
  • 250 gr di composta ai frutti di bosco BIO Consilia Scelte dalla Natura
  • sale q.b.
  • 1 limone

 

Preparazione

In una terrina capiente lavorate a crema il burro molto morbido con lo zucchero, incorporate quindi le uova, amalgamatene una per volta e mescolate sempre fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete a poco a poco anche la farina setacciata con il lievito, poi la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale. Infine, lo yogurt che aiuterà ad ammorbidire l’impasto. Versate il tutto in una tortiera rivestita con carta da forno, livellate e aggiungete la composta ai frutti di bosco Consilia Scelte dalla Natura a cucchiaiate in più punti dell’impasto cercando di spingere leggermente il tutto all’interno. Infornate a 170°C per circa 35 minuti. Servire fredda.