World TV Day: la giornata mondiale della televisione

20 Nov 2018

Il 21 Novembre si celebra in tutto il mondo il World TV Day, la giornata mondiale dedicata alla televisione.

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1996, questa speciale ricorrenza ha come obiettivo quello di riconoscere l’importanza del mezzo televisivo come espressione di democrazia e libertà di espressione.

Nonostante sia stato inizialmente osteggiato, il World TV Day reppresenta oggi un progetto supportato da diverse associazioni, per lo più europee, nel tentativo di riconoscere e far perdurare nel tempo l’importanza del media televisivo nello scenario della cultura mondiale.

Nata nel marzo 1925, la televisione ha da sempre rivestito un ruolo fondamentale nella storia della società: divulgatrice di informazione, strumento educativo e di intrattenimento globale.

Sebbene sia stata oggetto di profonde evoluzioni dal punto di vista dei contenuti e modalità di trasmissione, la televisione riesce ancora oggi a radunare attorno a sè famiglie e amici, per condividere insieme momenti di leggerezza e divertimento, e perchè no, accompagnati da una fresca e dissetante bibita gasata, come la cola della linea Saper Scegliere di Consilia, adatta per grandi e piccini.

FONTI:

https://www.wired.it/attualita/media/2014/11/21/oggi-giornata-mondiale-televisione-perche/?refresh_ce=

https://www.si24.it/2017/11/21/giornata-mondiale-della-televisione-spot-e-programmazione-tv-per-celebrarla-video/422232/