Tutto il gusto del cibo fai da te

23 Feb 2016

Tutti lo abbiamo provato sul nostro palato: i cibi preparati da noi ci sembrano sempre più buoni. Ebbene, quella che credevamo essere solo una sensazione, da oggi ha anche un fondamento scientifico.

È quanto emerge da uno studio* condotto da ricercatori delle Università di Zurigo e Colonia, i quali hanno chiesto a 120 donne di assaggiare alcuni frappè, già pronti o da preparare, con ingredienti più o meno salutari.

Le partecipanti hanno bevuto un frullato di lampone a basso contenuto calorico o un frullato di cioccolato ad alto contenuto calorico, dimostrando di apprezzare il primo quando fosse stato preparato da loro personalmente. Il fatto di aver preparato da sé il frappè non salutare, invece, non influiva positivamente sulla loro percezione del gusto.

Come mai lo stesso cibo può sembrarci migliore se fatto con le nostre stesse mani? Una delle ragioni, secondo gli autori della ricerca, è che realizzando il piatto da soli riusciamo a valutare meglio gli ingredienti e siamo più consapevoli della loro salubrità.

Ma c’è anche un altro fattore che influisce su questa percezione. Tendiamo a preferire i cibi fatti da noi piuttosto che da altri perché l’impegno che abbiamo messo nella preparazione ce li fa apprezzare di più e ci fa sentire più capaci e orgogliosi di noi stessi.

Insomma, chi fa da sé fa per tre e, con i prodotti Saper Scegliere Consilia per cucinare i nostri piatti migliori, anche per quattro!

 

 

*“Does Self-Prepared Food Taste Better? Effects of Food Preparation on Liking”, Simone Dohle, Sina Rall, Michael Siegrist, Health Psychology, dicembre 2015