San Valentino

San Valentino
13 Feb 2018

San Valentino? Pensi che sia l’ennesima ricorrenza commerciale, un po’ finta, importata dagli Stati Uniti? Non è così, mio caro.

La festa di San Valentino, infatti, ha origine in epoca romana con i riti pagani dei lupercalia, celebrati il 14 e il 15 febbraio, fino al 496 d.C. quando Papa Gelasio considerandoli licenziosi li annullò decretando che venisse seguito il culto di San Valentino.

San Valentino, era un vescovo romano che dedicò la vita alla comunità cristiana e viene considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana.

Il giorno degli innamorati però non è una festa italiana ma una ricorrenza dal respiro internazionale, è infatti celebrata il 14 febbraio in gran parte del mondo ma soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente.

Ma veniamo al punto: come festeggiare? Sì, anche se sei uno dei più acerrimi antagonisti di San Valentino, è molto probabile che il tuo partner non sia molto d’accordo, quindi è meglio che corri ai ripari prima che sia troppo tardi.

Una delle cose più piacevoli, per molte coppie, è mangiare insieme a casa propria, dopo aver cucinato. Suvvia, è un sacrificio che puoi fare: ci sono ricette adatte ad ogni budget e ad ogni grado di abilità (male che vada puoi sempre raccontare una piccola bugia e comprare qualcosa di pronto…). Un altro classico regalo da innamorati è il vino, che è bene non far mancare nel menu di cui si parlava poco fa (soprattutto se non sei proprio un asso in cucina).

Un’altra idea sono i cioccolatini, non molto originali, ma vanno sempre bene.

Ma le possibilità non finiscono qui: un viaggio, un libro, un disco o anche un semplicissimo biglietto d’auguri. Come vedi ce n’è per tutti i gusti, quindi non lasciarti prendere dal panico e organizzati per tempo.

Tanti auguri.

 

Fonti:

http://www.iodonna.it/attualita/appuntamenti-ed-eventi/2018/02/06/festa-di-san-valentino-ecco-perche-si-celebra-il-giorno-degli-innamorati-tra-storia-e-leggenda/

http://www.ilpost.it/2018/02/06/idee-regali-san-valentino/

http://www.vogue.it/moda/news/2018/02/06/idee-regalo-san-valentino-2018-per-lei/

http://www.105.net/gallery/tutto-news/244329/le-8-idee-piu-romantiche-per-san-valentino.html

http://www.lastampa.it/2013/02/14/cultura/domande-e-risposte/san-valentino-tra-storia-e-leggenda-PvAY8wQW3jd86v2UPhyhKL/pagina.html

https://www.focus.it/cultura/storia/san-valentino-storia