L’alimentazione segue le stagioni: alcuni consigli per una dieta estiva

05 Giu 2017

I mesi estivi si sa, sono i più difficili da affrontare per il nostro organismo e una dieta ben equilibrata può aiutare a sentirci meglio. L’aumento eccessivo della sudorazione causa la carenza di elementi nutrivi importanti come sali minerali, oligoelementi e vitamine, responsabile di una sensazione di affaticamento. Inoltre il corpo, per mantenere costante la sua temperatura, deve favorire la vasodilatazione e l'evaporazione e lo fa aumentando la circolazione del sangue a discapito di quella intestinale, determinando così una digestione lenta.

I nutrizionisti consigliano di evitare i cibi pesanti e pieni di grassi, perché rallentano il processo digestivo, ma comunque non vanno evitati del tutto, perché i grassi sono responsabili delle membrane cellulari e del trasporto e assimilazione delle vitamine.

La frutta e la verdura, ricche di vitamine, sali minerali e acqua, sono alimenti indispensabili nei mesi estivi. Meglio se consumati crudi, al fine di mantenere le proprie sostanze nutritive inalterate. Inoltre consumando frutta di tre colori diversi ci si assicura l’apporto di diverse sostanze nutritive perché il colore è determinato dagli antiossidanti, dalle vitamine e dai polifenoli.

Durante il periodo più caldo sarebbe indicato evitare le carni, oppure preferire quelle bianche, come pollo o tacchino. Ma ancor meglio il pesce, che apporta acidi grassi essenziali, vitamine del gruppo B e minerali preziosi per la salute. In particolare il pesce di mare è ricco di iodio, utile per stimolare il metabolismo.

Per quanto riguarda i latticini, è preferibile scegliere quelli freschi come yogurt, ricotta, primo sale, cagliate, mozzarella. Ma il consiglio più importante è che non bisogna dimenticare di bere tanto e spesso!

 

Fonti: 

http://www.piusanipiubelli.it/alimentazione/curarsi-a-tavola/alimentazione-giusta-per-estate.htm

http://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/2473/la-dieta-estiva-e-tonificante-e-naturalmente-snellente.html

http://www.greenstyle.it/dieta-estiva-consigli-pratici-97708.html