Giornata Mondiale del Volontariato

04 Dic 2018

Questa giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite 28 anni fa per ricordare l’impegno quotidiano dei volontari in tutto il mondo. Oggi il ruolo dei volontari ricopre moltissimi abiti: dall’assistenza ai disabili e agli anziani, al lavoro nelle comunità di recupero dei tossicodipendenti a quello nelle periferie degradate. 

L’attività e gli obiettivi del volontariato sono dunque: sostenere iniziative di pace, portare gli aiuti umanitari e assistenza medica a chi ne ha bisogno, monitorare i diritti umani e il supporto alle organizzazioni non lucrative. Come ogni anno, anche in Italia, sono stati organizzati moltissimi eventi che si svolgeranno in ogni regione d’Italia.

CSVnet ha voluto raccogliere per la prima volta tutti questi eventi in un sito web: https://giornatavolontariato.csvnet.it/ . Il sito intende porsi come contenitore, da sviluppare nel tempo per valorizzare la Giornata e la sua funzione catalizzatrice e il grande ruolo dei volontari italiani nel mondo mappando i luoghi dedicati al volontariato dai Comuni italiani.

Fonti:

http://www.vita.it/it/article/2016/12/02/giornata-del-volontariato-ecco-il-portale-che-raccoglie-gli-eventi-ita/141832/

https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_mondiale_del_volontariato