Giornata Mondiale dei Genitori

31 Mag 2018

Dall’anno 2012, il 1° giugno è ufficialmente la Giornata Mondiale dei Genitori. La festa è stata istituita dall’ONU per ricordare che “i genitori di ogni razza, religione, cultura e nazionalità sono i primi autentici educatori dei bambini.” Non solo un modo per ricordare quanto i genitori siano importanti per la crescita di ogni bambino e per ringraziarli del loro impegno quotidiano, ma soprattutto per trasmettere ai giovani d’oggi quale meravigliosa esperienza possa essere prendersi cura dei loro futuri bambini.

Quello di genitore è un “lavoro” che richiede sempre maggiori responsabilità e, spesso non ha alcun riconoscimento. Non ha orari, non ha condizioni, non ha contratti: può essere il più bello del mondo, di sicuro quello di più grande responsabilità. Perché la famiglia è la prima "società" che ogni bambino conosce, in cui impara a vivere, a crescere, a comportarsi: qui nascono le regole e l'educazione che il bambino si porterà dietro per il resto della sua vita.

Ma quale dev’essere all’alba del terzo millennio, il ruolo dei genitori? Se nel dopoguerra la preoccupazione primaria dei genitori era di riuscire a sfamare e vestire i figli, oggi le preoccupazioni genitoriali si sono spostate sul benessere psicologico della prole, non più su quello fisico. La loro difficoltà più grande è nell’individuare e gestire gli stati d’animo dei loro figli. E’ una vera e propria educazione alle emozioni: un lavoro indubbiamente difficile, poiché ogni relazione tra bambino e genitore costituisce la condizione essenziale per tutte le esperienze affettive ed emotive a venire.

La maggior parte dei genitori ama incondizionatamente i propri figli e spesso sacrifica la propria vita per loro: anche per questo meritano rispetto e gratitudine. In una società come la nostra sempre più rivolta all’apparire e all’individualismo, celebrare la Giornata Mondiale dei Genitori è una sfida di grande portata. Una sfida da vincere.

 

Fonti

http://www.wakeupnews.eu/si-celebra-oggi-la-prima-giornata-mondiale-dei-genitori/

https://www.bresciabimbi.it/giornata-mondiale-dei-genitori/