Giornata mondiale dei diritti dei consumatori

Giornata mondiale dei diritti dei consumatori
15 Mar 2018

Il 15 marzo è la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori. La data è stata scelta per ricordare il giorno in cui, nel 1962, il governo di John F. Kennedy sancisce le prime leggi a tutela del consumatore.

In una società basata sul mercato, infatti, i consumatori rivestono un ruolo fondamentale nel panorama socio-economico e, in quanto attori principali, è importante che abbiano dei diritti. Inizialmente questi riguardavano la sicurezza dei prodotti, la completa informazione dell’acquirente e la sua libertà di scelta; in seguito se ne aggiunsero altri, come il diritto di essere ascoltati e, quando necessario, il diritto ad un risarcimento.

Ai diritti però si affiancano anche dei doveri che riguardano principalmente la consapevolezza del consumo, la sanità, l’educazione e il fisco.

Durante la giornata mondiale dei diritti dei consumatori diverse organizzazioni dei consumatori in tutto il mondo allestiscono eventi e incontri per ricordare l’importanza del consumatore (che spesso non conosce i suoi diritti e non è pienamente consapevole del suo ruolo) e per spronare tutte le forze di mercato, a partire dalle istituzioni, a rispettare e ad accrescere la sicurezza dei consumatori in quanto parte attiva dell’economia.

In Italia, l’organo di riferimento è il CODACONS (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori) che infatti ha come sua esclusiva finalità quella di tutelare con ogni mezzo legittimo, ed in particolare giudiziario, i diritti e gli interessi di consumatori ed utenti.

Anche Consilia ci tiene ai suoi consumatori e li coccola con una linea davvero top quality: la Linea Scelte Premium, ricca di prodotti raffinati, è capace di soddisfare i palati più esigenti e le aspettative più elevate. Una vasta gamma di articoli tra cui scegliere per portare sulla propria tavola i migliori piatti della tradizione italiana.

 

Fonti

quifinanza.it

https://quifinanza.it/soldi/15-marzo-giornata-mondiale-per-i-diritti-dei-consumatori/57629/

unimondo.org

http://www.unimondo.org/Oggi/Marzo/15-Marzo