Giornata mondiale degli Oceani: un ecosistema dal valore inestimabile

05 Giu 2017

In occasione del vertice ambiente a Rio de Janeiro dell’8 giugno 1992, l’Onu ha istituito la giornata mondiale degli Oceani, per porre sotto gli occhi di tutti le condizioni dei nostri oceani, ogni anno sempre peggiori.

Attualmente le cause principali del grande malessere dei nostri oceani sono le emissioni di CO2, la pesca spietata e l’accumulo di plastica nelle acque.

Gli oceani regolano il clima, producono l’ossigeno che respiriamo, sono necessari per la produzione di numerosi farmaci e ospitano un’incredibile biodiversità.

I mari e gli oceani hanno assorbito fino ad oggi il 90% dell’energia in più derivante dall’incremento dei gas serra perché trattengono mille volte più calore dell’atmosfera. Un terzo di quel calore è penetrato fino a una profondità superiore a 700 metri e potrebbe soffocare la vita delle creature marine entro 20 anni. Le emissioni di CO2 provocano l’acidificazione degli oceani, che insieme al riscaldamento determina la morte delle barriere coralline, già ridotte del 50% e in pericolo di estinzione nel 2050. La fisionomia stessa delle coste europee cambierà, con forti impatti anche sociali ed economici. Ultimo elemento ma non di minore importanza è la presenza di circa otto milioni di tonnellate di plastica in mare: la plastica si rimpicciolisce gradualmente e si smembra in piccoli pezzi che vengono assimilati da numerosi organismi marini entrando nella catena alimentare.

Se molto spesso argomenti ambientalisti sono stati considerati una moda del momento, oggi si parla di una vera e propria emergenza che va presa seriamente in considerazione il prima possibile perché, come dichiara Donatella Bianchi, Presidente del WWF Italia, "I cambiamenti climatici non influenzeranno solo la vita dei mari e degli oceani, ma quella di milioni di persone che abitano le loro coste”.

 

Fonti: 

http://www.greenpeace.org/italy/it/multimedia/Slideshow/Giornata-Mondiale-degli-Oceani/

http://www.lifegate.it/persone/news/l8-giugno-e-la-giornata-mondiale-degli-oceani

http://www.wwf.it/news/notizie/?23420/8-giugno-Giornata-mondiale-degli-oceani