Giornata Internazionale della montagna

10 Dic 2018

L’11 dicembre si festeggia la Giornata Mondiale della montagna, istituita, nel 2002, dalle Nazioni Unite, con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza dell’importanza delle montagne per la salute del pianeta. Le montagne coprono infatti circa il 27% della superficie terrestre (In Italia quasi la metà del territorio).

Da molto tempo però è cresciuto il fenomeno migratorio, sempre più persone abbandonano le montagne e si spostano in altri paesi o nei centri urbani. Per invertire questa tendenza sono stati messi in atto investimenti e politiche in grado di dare nuova vita alle attività montane.

La montagna va dunque rispettata, ma cosa possiamo fare noi, nel nostro piccolo, per salvaguardare l’ambiente montano? Raccogliere i rifiuti che troviamo sul sentiero, cercare per quanto possibile di non danneggiare la micro flora e la micro fauna, muoversi in piccoli gruppi per non disturbare gli animali. La montagna lo apprezzerà e,chissà, magari riuscirete a sentire la sua voce.

E dopo una bella passeggiata bisogna rimettersi in forze, magari con del buon Cioccolato Fondente Extra 72%, della linea Scelte Premium di Consilia.

Fonti: 

https://www.lifegate.it/persone/news/l11-dicembre-e-la-giornata-mondiale-della-montagna