Festa dell’Immacolata

07 Dic 2018

La Festa dell’Immacolata è tra le feste più importanti della religione cattolica. L’Immacolata Concezione fu istituita come dogma di fede da Papa Pio IX, nel 1954, nella costituzione Ineffabilis Deus. È inoltre anche una festa dal punto di vista “civile” visto che gli uffici e le scuole di tutta Italia restano chiusi l’8 Dicembre.

Questa ricorrenza ha però soprattutto una grande importanza dal punto di vista spirituale. Si festeggia infatti l’assenza di peccato dalla vita di Maria sin dal suo concepimento. Le tradizioni legate alle Feste dell’Immacolata sono diverse da regione a regione: in Abruzzo, in Puglia e in Umbria, si mantiene ancora viva la tradizione dei fuochi e dei faugni per illuminare la via alla Vergine Maria ma anche ad asciugare gli abiti freddi di Gesù Bambino.

In entrambi i casi la festa riunisce le comunità del paese che mangia cibi tradizionali e fa festa. In molti posti si preparano le frittelle intinte nel miele. Segui anche tu le tue tradizioni scegliendo i prodotti della linea premium Consilia e in particolare il nostro Miele di Castagno 100% italiano, dal colore scuro e dal sapore intenso e aromatico.

Fonti:

https://www.pianetadonna.it/casa/casalinga-perfetta/8-dicembre.html