Abbronzatissimi! Tutti i consigli per abbronzarsi al meglio

18 Lug 2017

In estate la nostra pelle è molto esposta al sole e per scelta o per caso, ci si abbronza. Il fenomeno è diventato estetico: molti tengono a curare la propria abbronzatura da una dorata ad una molto scura a seconda dei gusti. Ci sono accorgimenti diversi per poter mantenere un’abbronzatura perfetta e duratura, così come accorgimenti per diventare scuri in fretta e senza scottarsi.

La variabile principale è quella della nostra pelle, pelli chiare tendono a scurirsi meno rispetto alle carnagioni olivastre, che hanno la possibilità di diventare molto scure a partire dalla colorazione di base.

Il betacarotene, sostanza nutritiva contenuta in certi alimenti, attiva particolarmente la melanina. A tal proposito un accorgimento è quello di assumere integratori a base di betacarotene mesi prima dell’esposizione al sole. Un cliché errato è quello che la crema solare non favorisca l’abbronzatura, invece, la lozione solare, protegge da raggi UVA e UVB e dal rischio di ustioni e melanomi.

Anche l’esposizione al sole va tenuta sotto controllo. In particolare non bisogna esporsi molte ore di fila e soprattutto il primo giorno, cambiare spesso lato di esposizione ed evitare le ore più calde. Non bisogna sottovalutare le giornate nuvolose, perché i raggi filtrano ugualmente.

Per mantenere l’abbronzatura invece, si consiglia di evitare bagni d’acqua calda, evitare gli scrub, usare saponi delicati e massaggiare la pelle con spugna o asciugamano invece di strofinare.

 

Fonti:

https://www.portalebenessere.com/abbronzatura-perfetta/681/

http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/abbronzatura/abbronzatura.html