5 semplici mosse per pulire le mani

I suggerimenti di Consilia per la Giornata Mondiale per la pulizia delle mani

Quante volte ci capita, durante la giornata, di compiere piccole azioni che ci garantiscono protezione in tutto ciò che facciamo? Allacciarsi la cintura di sicurezza in auto, indossare il casco in moto, chiudere a chiave la porta di casa sono gesti tanto semplici quanto essenziali, come lavarsi le mani. Proprio per sottolineare l’importanza di questo “piccolo” ma “grande “gesto” viene celebrata il 05 maggio la “Giornata Mondiale per la pulizia delle mani” che ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza del lavaggio delle mani con acqua e sapone prima di mangiare o dopo aver usato la toilette. Un gesto che potrebbe sembrare scontato ma che così non è.

Dal mattino alla sera, infatti, le nostre mani vengono a contatto con numerosi oggetti sui cui si depositano milioni di germi e batteri che possono contribuire a diffondere malattie: lavare regolarmente le mani aiuta a prevenirne la proliferazione lasciando la pelle più pulita.

Bastano 5 semplici mosse per pulire le mani:

1) Bagna le mani con acqua corrente, preferibilmente calda e applica una quantità di sapone sufficiente, una volta spalmato, per coprire tutta la superficie delle mani

2) Strofina accuratamente le mani palmo contro palmo intrecciando le dita tra loro; lava accuratamente anche il dorso, i polsi e le unghie (Ricordati che la procedura di pulizia con sapone deve durare almeno 20 secondi).

3) Risciacqua le mani abbondantemente con acqua

4) Asciuga le mani con carta usa e getta o con un asciugamano personale pulito (Ricordati di non chiudere il rubinetto con le mani: usa una salvietta usa e getta)

5) Ripeti il lavaggio sovente: mantenere le mani pulite è il punto di partenza per una igiene più sicura

Un prezioso alleato per difenderci dai batteri esterni e sentirci più sicuri è la linea di saponi liquidi Consilia Saper Scegliere nelle tre varianti Idratante Neutro con Glicerina, Emolliente con Latte e Miele, Igienizzante con Antibatterico ed estratto di The Verde. La loro formula permette di detergere delicatamente le mani, proteggendole ad ogni lavaggio.